La Terza Generazione | Antonella, Adelia, Daniela

Nel 1973 problemi di salute impedirono ad Alfredo di continuare ad occuparsi dei due negozi.

Per assicurare la continuità della gestione, ad Alfredo subentrarono le tre figlie Antonella, Adelia e Daniela. Queste ultime si occuparono della gestione dei negozi, Antonella si occupò invece della riorganizzazione dell’amministrazione conciliandola con la sua attività professionale.

Il quarto figlio, Santo, intraprese la carriera universitaria e collaborò saltuariamente all’attività della cartoleria in ambito contabile.

Ritratto di famiglia, 1962 – Da sinistra: Santo, Antonella, Adelia, Alfredo, Daniela e Noemi.

Fotografia di Alfredo Motta con la moglie Noemi e i figli Antonella, Adelia, Daniela e Santo

La gestione quotidiana dei negozi era all’epoca affidata a due capireparto, commessi anziani, che si occupavano della clientela, del personale e del riordino della merce. L’ingresso delle tre sorelle in azienda fu complesso, a causa dell’improvvisa malattia del padre e di alcuni contrasti nati con i capireparto, che reputavano le tre ragazze inesperte.

Via Santa Maria di Betlem - Commesso al lavoro dietro il bancone - Cartoleria Motta
Via Santa Maria di Betlem – Commesso al lavoro dietro il bancone

Ciò nonostante, il controllo dell’azienda passò nelle mani delle tre sorelle, che portarono un nuovo impulso con l’introduzione di nuovi prodotti di cartoleria, ma anche di una vasta scelta di articoli da regalo selezionati con cura nelle fiere di settore a Milano. Furono loro stesse a valutare, a seguito dello sviluppo demografico, sociale e commerciale della città, che il centro degli affari si era nuovamente spostato e che la zona commercialmente più valida era divenuta quella circostante il tribunale.

IL NEGOZIO DI VIA GABRIELE D’ANNUNZIO

Nel 1977, la famiglia inaugurò la terza cartoleria in via Gabriele D’Annunzio.

LA SICILIA del 18 settembre 1977 – Promozione della vendita a peso dei quaderni scolastici e annuncio apertura della nuova sede.

Annuncio apertura nuova sede Cartoleria Motta Via D'Annunzio 74

Gli anni ottanta furono positivi per i punti vendita di via Santa Maria di Betlem e di Via D’Annunzio mentre la sede storica in piazza Mazzini dal 1986 in poi mostrò un veloce decadimento, parallelo all’andamento della zona del centro storico. La famiglia, pur con grande dispiacere, ne decise la chiusura nel marzo del 1990.

Dettaglio di carta intestata con vecchio logo Cartolerie Motta e indicazione dei tre punti vendita
Dettaglio di carta intestata con vecchio logo Cartolerie Motta e indicazione dei tre punti vendita

Negli anni 90, la nascita di molti centri commerciali, aperti anche la domenica, l’aumento dei prezzi degli affitti, nonché la vendita diretta effettuata da grosse aziende del nord al settore ufficio danneggiarono tutto il commercio cittadino.

Via Gabriele D'Annunzio - La titolare Adelia Motta al bancone - Cartoleria Motta
Via Gabriele D’Annunzio – La titolare Adelia Motta al bancone (1995)

In questa situazione, per ottimizzare la gestione dei due negozi, Antonella con il figlio Antonio si occuparono del punto vendita di via Betlem – poi chiuso nei primi anni 2000 – mentre Adelia prese la gestione di quello di via D’Annunzio.

Antonella Motta - Linea Motta - Via Santa Maria di Betlem
Via Santa Maria di Betlem – Antonella col figlio Antonio al bancone (1996)

IL NEGOZIO DI MELILLI

Vetrina del punto vendita Motta Carta Più nel centro commerciale Belvedere a Melilli (SR)
Motta Cartapiù – Vetrina del punto vendita nel centro commerciale Belvedere a Melilli (SR)

Nel 2003 Adelia, rimasta l’unica tra i fratelli a portare avanti l’attività familiare, aprì un nuovo negozio all’interno della galleria Auchan a Melilli (SR), primo grande centro commerciale aperto in Sicilia, ritenendola un’opportunità per dare nuova linfa all’azienda.
Tuttavia, a causa degli alti costi gestionali questo punto vendita venne chiuso dopo tre anni, per non compromettere il futuro dell’attività.

© 2024 Cartoleria Motta | WordPress Theme : ScrollMe